Le Suore di Carità dell’Assunzione nascono dall’incontro e dalla fecondità di due carismi, quello di padre Etienne Pernet, assunzionista francese vissuto nell’Ottocento e quello di don Luigi Giussani, suscitatore del movimento di Comunione e liberazione.
Padre Pernet fu molto impressionato dalla situazione di povertà nella quale vivevano le famiglie operaie dei sobborghi di Parigi ed ebbe un’intuizione: solo una donna consacrata può entrare in quelle case e farsi carico dei bisogni che incontrerà, dalle pulizie al far da mangiare, dalla cura all’istruzione. Nascono così le Piccole Suore dell’Assunzione che, di fatto, “inventano” una moderna pratica di welfare: l’assistenza domiciliare.
Nella loro diffusione missionaria le “Suorine” (così sono conosciute nei quartieri in cui vivono e operano) arrivano anche a Milano, dove don Giussani le incontra nel 1958, restando colpito dalla loro esperienza di fede e quindi di carità, dall’unità profonda tra missione e vita religiosa.
Le Suore di Carità dell'Assunzione sono presenti oggi a Torino, Milano, Trieste, Roma , Napoli e Madrid e costituiscono una realtà sociale che opera nel campo dell'assistenza domiciliare: la cura dei malati, il sostegno della famiglia, entrando nella casa, l'accoglienza diurna dei minori, l'impegno educativo nel rapporto con la scuola e con la famiglia.
L’orizzonte di questa presenza è lo scopo indicato da una frase di Padre Pernet: “Generare un popolo a Dio”.